L'NFC (acronimo di Near Field Communication) è identificato come un sottoinsieme delle numerose tecnologie RFID standardizzate e presenti sul mercato. In particolare l'NFC appartiene alla famiglia delle tecnologie HF (High Frequency), così chiamate per la frequenza di funzionamento, pari a 13,56 MHz e rappresenta a tutti gli effetti una specializzazione del progenitore RFID.

NFC LogoIn particolare, le diverse caratteristiche che distinguono l’identificazione in radiofrequenza, la capacità di coprire distanze di lettura molto corte, buoni livelli di sicurezza, discrete velocità di trasferimento dati, la dimensione ridottissima, il costo contenuto, tutto quello che serve è un cellulare NFC in grado di leggerli, ha reso la tecnologia NFC il sistema di monitoraggio più conveniente, efficace, pratico e sofisticato che si trova oggi sul mercato.

L'ecosistema della tecnologia NFC viene gestito dell'organizzazione internazionale NFC Forum, supportata dalle principali aziende tecnologiche mondiali, come Google, Apple, Samsung, Microsoft, etc. Il Forum NFC ha anche creato un logo apposta per contraddistinguere i dispositivi dotati di tecnologia NFC, che potete vedere qui a fianco.

Scarica NFC Tracking Lite

Google Play

Android, Google Play and the Google Play logo are trademarks of Google Inc.